COME COORDINARE OGGETTI ACQUISTATI IN QUALCHE MERCATINO O RECUPERATI DALLA SOFFITTA.

ALL ROUND CREATIVE JUNKIE, CHERYL LUMLEY, CI MOSTRA COME COORDINARE OGGETTI RECUPERATI O ACQUISTATI PER POCHI SPICCIOLI

I mercatini dell’usato e dell’antiquariato sono un tesoro per colore che amano riciclare, sono pieni di oggetti che le persone non hanno voluto gettare nella spazzatura ma dare una seconda possibilità. Gli oggetti sono quindi generalmente in buone condizioni, solo un po’ datati o fuori moda.

Nella maggior parte dei mercatini si trovano articoli per la casa come serviti da tè, brocche in vetro, statuette e vasi. Ciò che tutti hanno in comune è che sono generalmente un po’ datati nel colore o nella decorazione ed è questo il motivo per cui le persone se ne sono liberate. Se osservi bene infatti, scoprirai che la forma degli oggetti è ancora bella e potrebbe essere un punto di partenza perfetto per un’attività di recupero e riciclo creativo. Oggi esiste una vernice per ogni superficie e ti garantisco che ogni cosa, non importa quanto pacchiana o datata sia, avrà un aspetto migliore e totalmente nuovo.

Voglio optare per il più semplice dei colori per questo progetto e andare con il bianco, ma vorrei anche aggiungere corposità, quindi ho optato per un mix di lucentezza e opacità con lo spray Universal brillante ed opaco, per una finitura diversa. La cosa migliore di questa vernice spray è che aderisce perfettamente ad ogni superficie, in più con l’innovativo sistema di spruzzatura a 360° puoi anche tenere il barattolo capovolto a testa in giù per spruzzare nelle zone più difficili da raggiungere.

«Non ero sicura di quali pezzi avrebbero funzionato l’uno con l’altro fino a quando non li ho decorati, ma ho speso meno di 10 euro (un vero affare), quindi anche se non li userò ho pensato che ne sarebbe valsa la pena provare.»

Passaggi

1

PREPARAZIONE

I vecchi oggetti possono essere pieni di polvere e di impronte di dita unte, quindi assicurati che i tuoi pezzi siano puliti e privi di polvere, altrimenti non otterrai una finitura uniforme. Posizionare all’esterno un grande telo protettivo su cui appoggiare gli oggetti da decorare e assicurati di indossare una maschera protettiva.

2

SPRUZZATURA

Usa la vernice spray Universal, tenendo la lattina a circa 30 cm di distanza dall’oggetto e con uno spruzzo delicato ed uniforme spruzza 2-3 mani sottili. Tieni il barattolo in movimento e sovrapponi leggermente ogni tratto. Gli strati sottili si asciugano più velocemente e danno una finitura molto più uniforme. Se ti capita di far gocciolare la vernice applicata, non farti prendere dal panico, usa solo della carta assorbente da cucina per tamponare la vernice in eccesso e coprirai con la mano successiva. Ci vorranno circa 30-60 minuti tra ogni mano perché la vernice asciugi correttamente. La prima mano apparirà «macchiata», ma va bene così, perché se cerchi di ottenere una copertura completa con una sola mano otterrai delle gocciolature.

3

ABBINAMENTO

Dipingere tutti gli oggetti dello stesso colore è un modo per creare immediatamente una piccola collezione, quindi è necessario trovare il posto perfetto in casa per metterli in mostra. Funziona meglio raggruppare gli oggetti in numero dispari. Se nella tua collezione ci sono dei vasi, i fiori creeranno un’altezza extra. Non andare dal più alto al più basso, mischia le varie altezze.


Tor Coatings, Portobello Industrial Estate, Birtley, Chester-le-Street, County Durham, DH3 2RE, UK
Tel: + 32 (0)13 460 200 Email: info@rust-oleum.eu


© Rust-Oleum 2017 Copyright. All Rights Reserved. Politica sulla privacy