Come creare un tavolo in finto marmo

Creatività ed ispirazione, Cheryl Lumley ci spiega da cosa è nata la sua idea di ricreare un tavolo in finto marmo.

“Da quando mi sono trasferita nel mio primo appartamento, 20 anni fa, ho fatto riciclo di vecchi mobili, in modo da risparmiare e dare sfogo alla mia creatività. Ho comprato mobili basic IKEA, recuperato vecchie sedie da cassonetti,  usato vecchi bastoni per le tende e creato grandi specchi partendo dal legno recuperato.

Questo tavolino IKEA è stato uno dei primi pezzi che ho dipinto,  è rimasto nel mio loft per gli ultimi dodici anni e ho pensato che fosse arrivato il momento di rinnovarlo. Ho voluto provare una tecnica diversa, ricreando un piano in finto marmo.

Prima di ottenere il risultato finale ci sono voluti diversi passaggi, nei quali si lavora su più strati per ottenere  l’effetto del marmo”.

Passaggi

1

PREPARAZIONE

Se il vostro tavolo è vecchio e già verniciato, occorre ripulirlo per bene e passare la carta vetrata a grana fine.

Le vernici Rust-Oleum possono essere utilizzate direttamente sulla maggior parte delle superfici, ma raccomando sempre una passata leggera con carta vetrata fine per tutto ciò che deve essere dipinto.

2

DIPINGERE LA BASE

Dipingere il tavolino con 2-3 mani di vernice per mobili, colore grafite.

3

LA BASE DI MARMO

Una volta asciutto, mescolare Rust-Oleum vernice finitura gessata color grigio inverno con un po’ d’acqua, in modo da diluire la vernice e passarla sopra la base del tavolino.

Prima che la vernice sia asciutta, tamponare leggermente con della carta da cucina o una spugna per dare l’effetto screziato.

È possibile ripetere questo passaggio e dare una seconda mano del colore grigio inverno, ma occorre fare in modo di lasciare che la mano di colore grafite sottostante rimanga leggermente visibile.

4

CREARE LINEE DI MARMO

Crea un mix di colori usando entrambi le vernici gessate. Procedi poi disegnando le linee di marmo utilizzando il pennello leggermente inclinato.

Successivamente, spruzza dell’acqua per inumidire leggermente la linea dipinta, in questo modo la vernice inizierà a diffondersi leggermente.

Utilizzando lo stesso pennello, le linee possono essere riprese per ridistribuire la tinta.

5

STRATIFICARE LA VERNICE

Una volta asciutto, usa un pennello più grande per tamponare leggermente le linee con il colore grigio inverno. Questo passaggio ammorbidisce l’effetto delle linee senza coprirle del tutto.

Infine, tamponare nuovamente  l’eccesso di vernice con della carta da cucina.

6

ULTIMI DETTAGLI

Una volta che la vernice è completamente asciutta, è consigliato passare due mani di smalto protettivo Rust-Oleum.

Suggerimento 1. Le linee di marmo naturale attraversano generalmente l’intera superficie, quindi assicurati che le tue linee scorrano anche sui bordi per un aspetto più realistico.

Suggerimento 2. Le venature di marmo naturali scorrono parallele tra loro, non si attraversano. Per un effetto più naturale è consigliato quindi disegnare linee che non si incrociano tra loro.

ispirazione

Di Più

come fare

Di Più

Tor Coatings, Portobello Industrial Estate, Birtley, Chester-le-Street, County Durham, DH3 2RE, UK
Tel: + 32 (0)13 460 200 Email: info@rust-oleum.eu


© Rust-Oleum 2017 Copyright. All Rights Reserved. Politica sulla privacy